Aprire uno street food in franchising

Perché aprire uno street food in franchising: i punti di forza

Spopola in Italia il franchising street food. Su apecar o venduto all’interno di un negozio, il cibo da strada è una tendenza in continua crescita. Rivelandosi un’interessante opportunità d’investimento per chi volesse mettersi in proprio nel settore della ristorazione franchising fast food.

Ecco un buon motivo per aprire uno street food in franchising: il 65% degli Italiani, quasi due italiani su 3, consuma il cibo da strada (dati Coldiretti, agosto 2016).

Ma quali sono i gusti degli italiani in termini di street food?

  • L’81% degli italiani preferisce il cibo della tradizione locale (arrosticini abruzzesi, focaccia ligure, arancini siciliani, piadina romagnola etc.)
  • Il 13% degli italiani sceglie il cibo internazionale come gli hot dog o le patatine olandesi
  • Il 6% degli italiani sceglie i cibi etnici come il kebab, in netto calo rispetto al passato

Sicuramente quel che rende un franchising streeet food un investimento di successo è sicuramente l’originalità dell’offerta e la sua qualità.
Grazie poi ai food truck, che spesso vengono abbinati alla vendita in negozio per raggiungere direttamente i clienti dove questi si trovano (spiagge, sagre, festival, eventi, etc.), nell’ultimo periodo la diffusione dello street food ha avuto una crescita davvero significativa.

Franchising street food su Ape car: il boom della ristorazione su ruote

Avviare un’attività di street food mobile non è certo una novità, chi di noi non si è mai fermato a mangiare un panino al mitico carrozzone?

Oggi però il camioncino un po’ vecchio e che sa di unto lascia il posto a colorate ape car allestite in maniera accattivante, dove è possibile degustare dal cibo da strada più classico a stravaganti prelibatezze etniche.

Tanti infatti sono i format proposti nel settore del franchising street food e che possiamo incontrare tutti insieme all’interno dei divertenti Street food festival organizzati un po’ ovunque nel nostro paese, tra questi:

  • Franchising street food di pesce
  • Franchising street food gourmet
  • Franchising street food siciliano
  • Franchising street food tacos
  • Franchising street food kebab

Il costo di allestimento di un mezzo certificato per la vendita di street food su due ruote varia dai 20.000 ai 40.000 euro.
La vendita di street food su apecar segue la regolamentazione del commercio ambulante (Decreto Legislativo n. 114 del 31 Marzo 1998 – artt. 27-30 “Riforma Bersani) è può essere esercitato esclusivamente da persone fisiche o da società di persone.