I supermercati nel 2017, come aprire un supermercato in franchising

Poniamoci la domanda: “aprire un supermercato conviene ancora al giorno d’oggi?

Se pensiamo che la popolazione continua a crescere per cui anche i consumi giornalieri vanno di pari passo, a tutt’oggi aprire un supermercato ha ancora un utile ragguardevole nonostante il nostro pianeta si trovi abbastanza in difficoltà; le cause come  il consumismo,

L’inquinamento e la società che chiede sempre più sono tre dei motivi più significativi.

come aprire un supermercato in franchising

Non a caso negli ultimi anni sono aumentati a livello esponenziale i centri commerciali e gli ipermercati, per cui aprire nel settore della Grande distribuzione conviene ancora purché si tenga conto della concorrenza e del tipo di attività che si andrà ad aprire.

Come sappiamo la grande distribuzione è ramificata in tutto il territorio nazionale per cui bisognerà cercare di diversificare l’attività che si andrà ad aprire. Esistono per esempio i negozi detti di “nicchia” che fanno in modo di non scontrarsi con le solite aperture.

Di seguito la lista dei negozi di nicchia:

  • negozio di prodotti tipici locali e a km. 0
  • negozio biologico
  • negozio equo solidale

Questi sono tre delle possibili idee per non trovarsi schiacciati dalla grande distribuzione avendo una richiesta di materie prime “particolare”.

La concorrenza della GDO  è talmente grande che va affrontata nel migliore dei modi e alcuni degli obiettivi possono essere per esempio:

  • avere dei prezzi convenienti
  • la comodità di disporre dei prodotti in modo continuativo
  • un’attenzione maggiore alla clientela

ma, soprattutto bisogna saper investire bene con un buon capitale e l’esperienza nel settore

Se invece si vuole prendere la strada del franchising le opportunità possono essere molte prendiamo ad esempio il Carrefour o il Lidl che affiliandosi danno la possibilità di competere con le altre realtà della GDO dando alcuni vantaggi come:

  • la competitività
  • la pubblicità
  • l’analisi di mercato
  • l’assortimento
  • la conoscenza e le abilità operative necessarie per svolgere il lavoro